La parità di genere in azienda è un’ideale? Un’aspirazione? Sbagliato: è un obiettivo da perseguire con la stessa dedizione e serietà che si dedica agli obiettivi di marketing e di business. Chi accetta la sfida ha solo da guadagnarci in termini di equità, miglioramento del clima aziendale e reputazione.
A che punto è la parità di genere nelle aziende italiane
L’European Institute for Gender Equality ha coniato un indicatore, il Gender Equality Index, che aggrega una serie di parametri per arrivare a un punteggio da 0 a 100. Se uno Stato ha una valutazione di 100, significa che garantisce la perfetta equità tra uomini e donne. La media dell’Unione europea è pari a 68,6; e l’Italia è a metà classifica, a quota 65. In particolare, il nostro Paese ha punteggi piuttosto alti nell’area delle risorse finanziarie (80,5) e della salute (89) ma è ultimo in classifica per quanto riguarda il lavoro (63,2).
Cos’è la certificazione della parità di genere
Anche alla luce di questi dati, la certificazione della parità di genere ha un grandissimo potenziale. Introdotta dalla legge 162/2021, è una certificazione che le aziende più virtuose possono chiedere – in via del tutto volontaria – agli organismi accreditati.
L’audit è basato sullo standard tecnico UNI/PDR 125:2022 ed esamina i processi aziendali su sei aree:
- cultura e strategia
- governance
- processi HR
- opportunità di crescita e inclusione
- equità remunerativa
- tutela della genitorialità
- conciliazione vita-lavoro.
A ciascuna area sono associati determinati indicatori di performance (KPI) e un peso percentuale. Se alla fine di questo conteggio l’azienda supera il 60%, merita la certificazione che rimane valida per tre anni (con un monitoraggio annuale).
Perché un’azienda dovrebbe conseguire la certificazione
Ma perché un’azienda dovrebbe sottoporsi a un audit, con tutto ciò che ne consegue in termini di dispendio di tempo ed energie? E tutto questo per una certificazione che è puramente volontaria?
Innanzitutto per una questione di reputazione. Mostrare il proprio impegno per l’equità di genere, e farlo attraverso una certificazione oggettiva rilasciata da un ente accreditato, significa guadagnare valore agli occhi di clienti, partner, fornitori. Significa attrarre i migliori talenti sul mercato e motivare i propri dipendenti, che si sentono fieri di lavorare per un’impresa che spicca rispetto alla concorrenza.
Oltre al ritorno d’immagine, ci sono altri vantaggi molto concreti:
- uno sgravio contributivo fino a un massimo di 50mila euro annui;
- i punteggi premiali nella valutazione di progetti sul tema co-finanziati da fondi europei, nazionali e regionali;
- la riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione a gare pubbliche.
Quanti fondi stanzia il Pnrr per la parità di genere
A testimonianza di quanto questa sia una priorità per la crescita del Paese, la certificazione della parità di genere è presente anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Nello specifico, il governo le ha dedicato un investimento da 10 milioni di euro all’interno della Missione 5 – Inclusione e coesione:
- 2 milioni di euro per la progettazione di una piattaforma informatica che raccoglie i dati, le informazioni utili e l’elenco degli enti accreditati;
- 5,5 milioni di euro per i contributi erogati agli organismi di certificazione, fino a un massimo di 12.500 euro per ogni impresa;
- 5 milioni di euro per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alle imprese: i contributi arrivano a un massimo di 2.500 euro ciascuna, erogati sotto forma di voucher.
Entro il secondo trimestre del 2026, il governo punta a raggiungere:
- almeno 800 aziende (di cui 450 microimprese e PMI) che ottengono la certificazione a loro spese;
- almeno 1000 aziende che la conseguono grazie alle misure di accompagnamento pubbliche.
Anche tu stai pensando di conseguire la certificazione della parità di genere? Un partner competente ti può aiutare a identificare le aree di miglioramento nella tua azienda e mettere in atto progetti concreti e monitorabili. Per saperne di più, contattaci: il team di Triplepact è a tua disposizione.