Cosa può fare Triplepact per la tua azienda
Quest’attenzione verso la sostenibilità si sta consolidando anche in Italia. Nel nostro Paese, il 96% delle imprese con almeno 80 dipendenti ha investito in attività di Corporate Social Responsibility nel 2021, per una media di quasi 300mila euro ciascuna (fonte: Osservatorio Socialis). La maggioranza ha installato tecnologie e impianti per ridurre i consumi di energia, limitare l’inquinamento e gestire meglio i rifiuti. Altre hanno donato denaro o prodotti alle organizzazioni non profit.
La cosa di cui ha più bisogno il Terzo settore, ogni giorno, è un sostegno alla loro progettualità che vada oltre la semplice donazione una tantum, accompagnandole sia economicamente che operativamente con vere e proprie partnership.
Per Triplepact questo è il punto di partenza. Perché il valore del contributo che ogni azienda può dare è decisamente più efficace se è pianificato, implementato e rilasciato con supporto professionale, se è misurabile, se è credibile e se può essere efficacemente comunicabile. Questo cambio di prospettiva amplifica l’impatto ambientale e sociale. Ed è motivante per tutti gli stakeholder coinvolti, che capiscono lo scopo dell’attività, si mettono in gioco in un ambiente inedito e hanno la soddisfazione di rendersi utili alle persone o al pianeta.
Non sono sicura che sia opportuno inserire dati sulla situazione attuale, che poi dovrò aggiornare tra qualche mese. Forse qui punterei piuttosto a descrivere in maniera concisa e chiara cosa la normativa sulla Disclosure Europea richiede alle aziende e gli anni entro i quali queste dovranno adattarsi.
Oltre al denaro e ai beni materiali, un’azienda può dedicare al sociale qualcosa di ancora più importante: un’alleanza per realizzare insieme obiettivi comuni.