';

Persone

Triplepact per le persone

Attiva la tua Personal Social Responsibility con tue competenze

C’è una causa sociale o ambientale che ti sta a cuore?

Ti piacerebbe arrivare alla sera con la soddisfazione di aver contribuito a cambiare in meglio un pezzetto di mondo?

Hai sempre guardato con ammirazione al mondo del volontariato, pensando: “Un giorno, quando avrò più tempo libero, anche io mi dedicherò a un’associazione”?

Triplepact ti offre, finalmente, l’opportunità di realizzare questa tua ambizione. E è più facile di quanto immagini: devi semplicemente mettere a frutto le tue reali capacità, come già fai al lavoro.

Crea la tua scheda come volontario

Metti a disposizione il tuo tempo e, soprattutto, le tue competenze

Fornisci le informazioni necessarie a farti notare da enti interessati a persone come te.














    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy (obbligatorio) e autorizzo il trattamento dati per tutte le finalità. Non tutti i consensi sono obbligatori, clicca qui se vuoi selezionarli uno alla volta.

    gruppo-di-volontari-felici-e-diversi

    Il volontariato fa già tantissimo e può fare ancora di più

    Unisciti a chi nel nostro Paese fa la differenza

    Grazie al volontariato, l’Italia è un Paese migliore:

    • Sono circa 6,5 milioni le persone che fanno volontariato
    • Quasi 4 milioni collaborano con un’organizzazione di volontariato, tutti gli altri dedicano il loro tempo agli altri in modo spontaneo
    • Da un’indagine di Italia non profit condotta su 1.378 organizzazioni, si scopre che il 93% si appoggia al lavoro dei volontari
    • Sui 362.634 enti non profit italiani, addirittura l’85% opera senza dipendenti; i volontari sono dunque indispensabili (dati Istat)

    Sono le associazioni di volontariato a distribuire una coperta e un tè caldo alle persone senza fissa dimora, monitorare la schiusa delle uova di tartaruga sulle spiagge, raccogliere firme contro la pena di morte. Gli esempi potrebbero continuare all’infinito, perché infiniti sono i progetti sociali e ambientali per cui i nostri concittadini e concittadine si impegnano ogni giorno.
    E questo è soltanto l’inizio.

    Ci sono tanti problemi e tante persone che si rimboccano le maniche per risolverli. Attraverso i giusti strumenti si possono moltiplicare i risultati.

    Triplepact porta il volontariato a un nuovo livello

    Contribuisci con le tue competenze, oltre al tuo tempo e la tua volontà

    Se abbiamo fondato Triplepact è perché abbiamo capito che si può fare molto di più. Abbiamo teorizzato la Personal Social Responsibility.

    Ad oggi la stragrande maggioranza dei volontari e delle volontarie si occupa di mansioni che – bene o male – potrebbe fare chiunque, come ripulire i parchi dalle immondizie o servire pasti alle persone bisognose. Sono attività importanti, necessarie, preziose. Ci sono però tante altre necessità che al momento rimangono scoperte. E tante competenze che vengono tralasciate.

    Per farti degli esempi pratici:

    • Se nella vita ti occupi di amministrazione per una società, con Triplepact puoi fare lo stesso per un’organizzazione di volontariato
    • Se hai una formazione giuridica, puoi redigere contratti, gestire contenziosi, predisporre la documentazione per bandi e gare d’appalto
    • Se il tuo ambito è la comunicazione, puoi cimentarti con piani editoriali, campagne di advertising, creatività

    Queste sono solo alcune possibilità; ne esistono molte altre. Il principio è sempre lo stesso: se c’è una cosa che sai fare particolarmente bene, di sicuro c’è anche un’organizzazione di volontariato che ne ha bisogno. Triplepact ti permette di incontrarla.

    Preparazione, impegno, passione. Queste doti, messe al servizio del pianeta e della società, possono fare la differenza.

    volunteer-4
    social-responsibility

    La tua seconda carriera all’insegna della Personal Social Responsibility

    Fai del volontariato un’opportunità di crescita

    Nel volontariato tradizionale, il valore aggiunto che metti a disposizione del non profit è solo il tuo tempo.

    Con Triplepact, il tuo valore aggiunto è dato anche da tutte le capacità che hai maturato nel corso dei tuoi studi e della tua carriera. E che puoi mettere a disposizione di un’organizzazione di volontariato che rispecchia i tuoi valori. Questo approccio, che noi di Triplepact chiamiamo Personal Social Responsibility, è più vantaggioso per tutti: per l’organizzazione non profit, per i beneficiari delle sue attività e anche per la tua crescita professionale e personale.

    Applicare le tue capacità in un ambito inedito significa sperimentare nuove strategie, confrontarti con figure professionali differenti, allenare la tua capacità di problem solving. È per questo che tante persone di successo si costruiscono una seconda carriera: dopo essersi concentrate sulla propria occupazione principale per otto ore al giorno, scelgono di dedicare il tempo libero a qualcosa che le appassiona. Oppure decidono di farlo quando vanno in pensione. Così fanno il pieno di motivazione, colmano la propria ricerca di senso e sviluppano uno sguardo più ampio.

    Di fronte alla prospettiva di impegnarsi nel volontariato, la domanda giusta da porsi è: “Perché lo voglio fare?”

    Tutto quello che devi sapere prima di unirti a Triplepact

    Leggi le domande e le risposte che abbiamo selezionato per te

    Se hai letto fin qui, di sicuro ti sono venute in mente alcune domande. Di seguito proviamo a darti tutti gli elementi utili per valutare questa opportunità: se hai altri dubbi, contattaci. È un piacere per noi rispondere alle tue domande.

    Con Triplepact imposti fin da subito le giornate e le fasce orarie che puoi dedicare al volontariato. La piattaforma quindi ti suggerisce solo mansioni che puoi portare a termine nel tempo che hai a disposizione. Ti basta una buona capacità di time management, essenziale nel mondo del lavoro, per stabilire la gerarchia di priorità e sfruttare al meglio queste ore.

    Creando il tuo profilo, specifichi qual è il tuo ruolo in azienda e quali sono le tue aree di competenza. Triplepact ti propone le attività in linea con la tua specializzazione: per ciascuna di esse ti dà tutte le informazioni sui tempi necessari, sull’output previsto e sull’organizzazione di volontariato che la propone.

    In realtà è proprio il contrario. Mettendoti alla prova in un ambiente diverso, con persone diverse e obiettivi diversi, fai il pieno di stimoli che poi ti tornano utili anche nella vita d’ufficio. E la motivazione cresce.

    Molte aziende profit sono protagoniste di Triplepact, alla pari di persone ed enti no profit. Se tu dedichi tempo al volontariato, puoi dichiararlo all’azienda per cui lavori e questa, volendo, può decidere di supportarti, monitorare l’impatto positivo che hai generato, rendicontarlo nel report di sostenibilità e migliorare, così, il suo rating ESG. Ciò significa che i tuoi superiori hanno tutto l’interesse a incentivare il tuo impegno nel sociale.

    Qualsiasi azienda è chiamata a dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità. Ora può farlo coinvolgendo e valorizzando i suoi collaboratori.

    Se vuoi saperne di più, contatta Triplepact

    Se vuoi candidarti ed entrare nella piattaforma di Triplepact a titolo personale, vuoi proporre alla tua azienda di aderire o vuoi semplicemente saperne di più, contattaci:

    Se lo preferisci, puoi compilare questo form, condividendo il motivo del tuo interesse. Ti risponderemo al più presto.






      Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy (obbligatorio) e autorizzo il trattamento dati per tutte le finalità. Non tutti i consensi sono obbligatori, clicca qui se vuoi selezionarli uno alla volta.

      My Agile Privacy

      Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

      Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

      Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.